5 app sostenibili che miglioreranno la tua vita e il pianeta

5 app sostenibili che miglioreranno la tua vita e il pianeta

La sostenibilità alle volte è faticosa! Perché? Beh, perché è difficile districarsi tra le tante informazioni che troviamo sul web. Le app sostenibili da scaricare sul proprio smartphone sono di valido aiuto per salvare il pianeta, un passo alla volta. Ecco 5 app sostenibili che non possono mancare sulla tua homepage.

No allo spreco di cibo grazie a TooGood ToGo

L’app anti-spreco per eccellenza è TooGoodToGo, nata in Danimarca e oggi presente in tanti paesi europei, Italia compresa. come funziona? A fine giornata, le attività che aderiscono all’iniziativa (bar, ristoranti, supermercati) mettono in vendita tramite la app il cibo rimasto invenduto ad un prezzo ribassato. Le ormai famose “magic-box” sono una sorpresa per il cliente e costano in media tra i 2,99 e i 5.99€. Il risparmio che fa bene al pianeta.

Comprare vestiti di seconda mano con Vinted

Amanti della moda all’ascolto! Su Vinted è possibile vendere e acquistare vestiti di seconda mano ad un prezzo davvero abbordabile. Dagli occhiali di grandi marche alla maglietta con stampe, Vinted offre un opportunità sostenibile vera, inscritta nell’ottica dell’economia circolare. Per tutti coloro che vogliono vendere vestiti, scarpe e accessori che non utilizzano più, senza fare sprechi. Meno rifiuti, più moda second-hand.

Greenflea, “il mercatino sostenibile che pianta alberi”

L’app Greenflea nasce con l’obiettivo di lottare contro il cambiamento climatico: è una piattaforma online dove acquistare o vendere prodotti ecosostenibili, che pianta alberi. Il disboscamento è una delle cause del cambiamento climatico; gli alberi assorbono infatti molta anidride carbonica presente nell’atmosfera, limitando cosi il surriscaldamento globale dovuto ai gas serra. Per questo Greenflea offre una parte dei ricavi ottenuti ad associazioni che si occupano di piantare alberi in tutto il mondo. Per una compravendita più sostenibile!

Junker: la raccolta differenziata facile facile

Dove lo butto? Chiedilo a Junker App. Basta scaricare la app, scannerizzare il codice a barre del prodotto da buttare nella spazzatura e il gioco è fatto. Junker up utilizza la geo-localizzazione per offrire consigli su come effettuare il corretto smaltimento del rifiuto, a seconda del comune di riferimento. Per evitare multe e sanzioni, ma soprattutto riciclare correttamente (anche la carta forno usata, i tappi di sughero e il cartone della pizza!).

Cucina vegetale grazie a Deliciously Ella

From UK direttamente a noi, Deliciously Ella è la creazione di Ella Mills, foodblogger inglese autrice dell’omonimo blog, evoluta in una app, in un bistrot, in un canale Youtube… Sulla app, troverai più di 600 ricette sane e vegane per colazione, pranzo e cena. E non solo: per tutti gli appassionati, l’app mette a disposizione anche 200 video di yoga, meditazione guidata e lezioni di respirazione. Un progetto che parte dal cibo sano per arrivare al benessere a 360° gradi della persona, con gusto.